I professionisti:

ANTONIO FINESSI
Avvocato

Curriculum
Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Ferrara in data 15.11.1990 con la votazione di 110/110.

E’ iscritto al n. 540 dell’Albo degli Avvocati e dei Procuratori legali di Ferrara dal 29.01.1996.

E’ iscritto all’Albo Speciale degli avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte Suprema di Cassazione e alle altre Giurisdizioni Superiori dal 18.04.2008.

E’ Sindaco della Fondazione Forense di Ferrara dal 30.09.2010

E’ consigliere di Cortevecchia 3 - Società Fiduciaria e di Revisione Srl con sede legale in Ferrara.

E’ curatore fallimentare presso il Tribunale di Ferrara.

Dal 2016 svolge le funzioni di custode e di delegato alla vendita nelle procedure esecutive immobiliari.

E’ esperto in arbitrati.

Si occupa di diritto civile, commerciale e fallimentare.




CARLO BERGAMASCO
Avvocato

Curriculum
Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Ferrara in data 6.12.1995 con la votazione di 110/110 e la lode con una tesi in Diritto penale.

E’ iscritto al n. 773 dell'Albo degli Avvocati di Ferrara dal 9.11.1999.

E’ iscritto all’Albo Speciale degli avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte Suprema di Cassazione e alle altre Giurisdizioni Superiori dal 25.6.2015.

Dopo la laurea, ha collaborato a lungo con l'Università quale cultore della materia in Diritto penale, è autore di varie pubblicazioni ed ha svolto attività occasionale di docenza sia in scuole di formazione post-lauream che per vari organismi quali la Camera Penale o la Fondazione Forense.

Si occupa di diritto penale, con una significativa esperienza in ogni ambito classico della materia (reati contro il patrimonio, la persona, stupefacenti, criminalità organizzata e simili, reati contro i "soggetti deboli") ma ha approfondito in modo particolare il settore dei reati economici, fallimentari, societari, tributari, ambientali, edilizi urbanistici e paesaggistici, nonché della criminalità colposa in materia stradale, medica e della sicurezza del lavoro.

E’ membro di organismi di vigilanza istituiti ai sensi del D. L.vo 231/2001.

E’ iscritto alle liste dei difensori abilitati al Patrocinio a spese dello Stato.




FRANCESCA NERI
Avvocato

Curriculum
Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza (vecchio ordinamento) il 26 ottobre 2001, presso l’Università degli studi di Parma, discutendo la tesi in diritto commerciale.

Ha frequentato la Scuola di Notariato Rolandino Passaggeri di Bologna, negli anni 2001/2002 e 2002/2003, svolgendo altresì la pratica in uno studio notarile di Ferrara.

E’ iscritta al n. 954 dell’Albo degli Avvocati e dei Procuratori Legali di Ferrara e svolge la professione forense dopo aver conseguito nell’ottobre 2004 l’abilitazione presso la Corte d’Appello di Bologna.
Attualmente collabora presso lo Studio.
Si occupa di fornire assistenza legale nell’ambito del diritto civile (in particolare, recupero crediti e risarcimento danni), commerciale e fallimentare.
Ha competenze specialistiche nell'eseguire analisi e verifiche presso gli uffici pubblici, ispezioni ipotecarie, iscrizioni, trascrizioni e cancellazioni di trascrizioni.
Svolge ricerche giurisprudenziali e redige pareri a scopo consulenziale.

E’ membro di organismi di vigilanza istituiti ai sensi del D. L.vo 231/2001.

E’ consigliere di amministrazione della Cortevecchia 3 – Società Fiduciaria e di Revisione Srl con sede in Ferrara.




CRISTINA PELLICIONI
Avvocato

Curriculum
Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza il 6.12.2001 presso l'Università degli studi di Ferrara con il massimo dei voti, con una tesi in Diritto penale.

E’ iscritta al n. 1092 dell’Albo degli Avvocati di Ferrara dal 1.2.2007.

Si occupa di Diritto penale in tutti gli ambiti della materia.

E’ iscritta alle liste dei difensori abilitati al Patrocinio a Spese dello Stato.

Attualmente è Amministratore Unico di ASP FERRARA, Azienda Servizi alla Persona dei Comuni di Ferrara, Voghiera e Masi Torello.

E’ iscritto alle liste dei difensori abilitati al Patrocinio a spese dello Stato.
  ETTORE DONINI
Dottore Commercialista – Revisore Legale

Curriculum
Laureato in Economia e Commercio con piano di studi Aziendale – Professionale.
Abilitato all'esercizio della professione di dottore commercialista.
Iscritto all’Albo dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Provincia di Ferrara dal 01/09/1989 con il n. 162/A.
Iscritto al Registro Revisori Legali al n. 20901 con D.M. 12/04/1995 pubblicato sulla G.U. n. 31 bis del 21/04/1995.

Iscritto all'Albo dei Consulenti Tecnici tenuto presso il Tribunale di Ferrara (cancelleria civile).
Iscritto all'Albo dei Periti tenuto presso il Tribunale di Ferrara (cancelleria penale).

Presidente del Consiglio di amministrazione di Cortevecchia 3 – Società Fiduciaria e di Revisione s.r.l. con sede legale a Ferrara.

Amministratore di Società commerciali, immobiliari e agricole.

Ricopre incarichi di presidente o sindaco effettivo di Collegi sindacali in Società commerciali e Cooperative.

Ha svolto, anche per i Tribunali di Ravenna e Rovigo, e tuttora esplica per il Tribunale di Ferrara incarichi quale:
  • Perito tributario in procedimenti di carattere penale.
  • Consulente tecnico d’ufficio in procedimenti civili.
  • Liquidatore giudiziale di società di capitali e di enti non commerciali.
  • Perito stimatore di aziende e società.
  • Arbitro di parte in arbitrati societari.
  • Professionista per lo svolgimento dei compiti e delle funzioni attribuiti agli Organismi di Composizione della Crisi.
  • Coadiutore in procedure concorsuali.
  • Curatore fallimentare.
  • Liquidatore giudiziale in procedure di concordato preventivo.
  • Commissario giudiziale in procedure di concordato preventivo.


Per la Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara svolge incarichi quale:
  • Arbitro in arbitrati societari.
  • Professionista per lo svolgimento dei compiti e delle funzioni attribuiti agli Organismi di Composizione della Crisi.


E’ stato presidente del Collegio dei revisori dei conti della Provincia di Rimini (RN) e del Comune di Bellaria-Igea Marina (RN) e componente del Collegio dei revisori dei conti della Provincia di Parma (PR), del Comune di Ferrara (FE), del Comune di Cento (FE) e del Comune di Copparo (FE) e revisore dei conti del Comune di Goro (FE), del Comune di Ficarolo (RO), del Comune di Baricella (BO) e del Comune di Mercato Saraceno (FC).

Dall’aprile 2008 all’aprile 2013 è stato consigliere di amministrazione e dall’aprile 2013 al maggio 2014 componente del Collegio sindacale della Società Commercio e Finanza Leasing e Factoring S.p.a. con sede legale a Napoli, facente parte del Gruppo Bancario Cassa di Risparmio di Ferrara.

E’ stato consigliere di amministrazione di Banca di Credito e Risparmio di Romagna S.p.a. con sede legale a Forlì, facente parte del Gruppo Bancario Cassa di Risparmio di Ferrara dal dicembre 2008 sino alla fusione per incorporazione nella capogruppo avvenuta nell’ottobre 2012.

Dal luglio del 2002 e sino alla chiusura della filiale nell’aprile del 2008 è stato consigliere della Filiale di Ferrara della Banca d’Italia.

Dall’aprile del 1991 all’ottobre del 2008 è stato sindaco effettivo del Collegio sindacale della Fondazione Cassa di Risparmio di Ferrara.

Dal 02 luglio 2003 al 31 marzo 2007 è stato commissario straordinario, nominato con decreto del Ministro delle attività produttive, Prof. Dott. Antonio Marzano, del gruppo CoopCostruttori s.c.a r.l. di Argenta (FE) attivo nei settori delle costruzioni edili e manifatturiero che occupava quasi 2.800 dipendenti e contava un fatturato nel 2002 di circa 283 milioni di euro.

E’ stato presidente del Collegio dei revisori dei conti dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia-Romagna “B. Ubertini” di Brescia.

E’ stato componente del Collegio dei revisori dei conti dell’A.F.M. Azienda Speciale Farmacie Comunali di Ferrara.

Per il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale ha svolto incarichi quale commissario liquidatore in liquidazioni coatte amministrative di Società Cooperative a responsabilità limitata.

Ha insegnato Ragioneria presso l'Istituto Tecnico Statale Commerciale e per Geometri "Guido monaco di Pomposa" di Codigoro (FE).





SABINA RUTIGLIANO
Avvocato

Curriculum
Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bologna in data 18.12.1997, con la votazione di 110/110 con lode, discutendo la tesi in diritto del lavoro. Ha esercitato la professione forense presso i fori di Bologna e Treviso, dal 1998 è iscritta al numero 1177 dell'Albo degli avvocati e dei procuratori legali di Ferrara.

E’ membro della Consulta Giuridica Regionale della CGIL, è socio A.G.I. (Associazione giuslavoristi italiani).

Si occupa di diritto del lavoro, sia in sede giudiziale che stragiudiziale, di diritto fallimentare e delle procedure concorsuali, di diritto di famiglia. Redige pareri a scopo consulenziale e contratti anche in lingua inglese.